- YouTube
Nato a Milano nel 1939.Si è diplomato in pittura all'Accademia di belle arti di Brera, presso la scuola di Pompeo Borra e Domenico Manfredi.
Dipinge soprattutto opere informali su grande scala. Girando con i suoi vecchi furgoni ha esposto in tutta Europa.
Al suo attivo oltre cinquanta mostre personali e più di centoventi collettive, soprattutto in Italia, Finlandia, Belgio, Norvegia e Francia.
"Eliminare i segni, liberarsi dei simboli e impossessarsi direttamente delle immagini" . Gao Xingjian
La pittura di Granaroli ha un forte aspetto febbrile: prepara i telai e le cornici; dipinge sutela e su carta, che poi incolla su tela;
va alla ricerca di carta preziosa: per lungo tempo utilizza una carta prodotta a Pescia e destinata alla stampa all'acquaforte, poi una carta di cotone martellata, prodotta dalla Fabriano e nell'ultimo decennio carta orientale di difficile reperimento.
Usa olio, acrilico, tempera, acquerello ........
Nel 1979 fonda la casa editrice " El Bagatt Bergamo " che ha diretto fino al 1996, pubblicando oltre 126 libretti di poesia o di scrittura creativa di poeti e artisti italiani e stranieri.
Nel 2000 dirige le " Edizioni d'Arte Signum". Fervido creativo e ideatore de "La collana dei numeri" ha curato e pubblicato più di 230 plaquette di poesia e arte.
In essi concretizza l'idea di abbinare due categorie spesso nettamente separate tra loro : il segno della pittura portato sulla carta insieme alla sua naturale padrona, ......
La storia artistica di Claudio Granaroli , pittore , poeta ed editore, lo ha portato a collaborare con più di 500 artisti ............
Dopo 25 anni di alto servizio, sostituito barra del cambio rotta durante il trasporto delle tele a Francoforte per la mostra " Il Viaggio " ...... nel mezzo della Foresta Nera ....
"La bellezza è più grande del genio perchè non ha bisogno di spiegazioni "
Oscar Wilde
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam varius sapien porttitor dui lobortis ut scelerisque lacus aliquam.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam varius sapien porttitor dui lobortis ut scelerisque lacus aliquam.